Il settore volumi di ITL (Impresa Tecnoeditoriale Lombarda) è l’editore di riferimento per la vita pastorale dell’Arcidiocesi di Milano.

Fondata nel lontano 1947 da Monsignor Giuseppe Bicchierai con la denominazione di Impianti Tipografici Lombardi, ITL fu la casa editrice che pubblicò il quotidiano cattolico L’Italia, dalla quale, anni dopo, nacque Avvenire.

Attualmente i marchi utilizzati da ITL per la propria attività editoriale sono tre: CENTRO AMBROSIANO, IN DIALOGO e IPL.

CENTRO AMBROSIANO

è il marchio legato alle pubblicazioni ufficiali della Diocesi, a partire dagli anni ’70: dal piano pastorale e messaggi dell’Arcivescovo alle linee guida dei servizi e degli uffici diocesani. Si tratta di opere legate alla vita pastorale, strumenti per accompagnare i sacerdoti nell’esercizio del loro mandato, sussidi per il cammino di Iniziazione Cristiana dei ragazzi, ma anche di collane che spaziano dalla spiritualità all’ecumenismo, dalla catechesi alla vita familiare, dalla comunicazione alla politica e il lavoro, “illuminati” dal Vangelo. Diverse pubblicazioni del Centro Ambrosiano sono state tradotte in varie lingue.

IN DIALOGO

è il marchio inizialmente usato, a partire dal 1979, per i testi “a servizio” dell’Azione Cattolica di Milano per poter offrire una serie di sussidi adatti ai tempi e alle istanze di una Chiesa che stava cambiando. Col tempo, In Dialogo ha intercettato anche altre esigenze di comunicazione, prime tra tutte nel 1999 quelle della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) ma anche quelle di Caritas e di altri servizi diocesani. I testi, che portano questo marchio, sono di carattere educativo e formativo con particolare attenzione all’attualità, all’educazione alla fede dei bambini, al mondo giovanile, familiare, sociale e pastorale.

IPL

sigla di Istituto di Propaganda Libraria, si caratterizza per un catalogo di nicchia, con studi e approfondimenti culturali di grande spessore. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche bibliche e al turismo religioso, con testi apprezzati per scientificità e rigore nella trattazione. Il catalogo IPL fonde sapientemente spiritualità, catechesi, meditazione e preghiera. Nel 2015 è inoltre nata, con questo marchio, una nuova collana dal titolo LE PIUME che raccoglie saggi, testimonianze e biografie raccontati alla luce del Vangelo e all’apparenza “leggeri” come piume ma ricchi di grande umanità, tenerezza e misericordia.

ITL – Impresa Tecnoeditoriale Lombarda srl
Via A. da Recanate 1 – 20124 – MILANO (MI)
Telefono  +39 02 67131639  – Fax  +39 02 66984388
libri@chiesadimilano.it