L’impresa di Giulia Calvanese, giovane e promettente artista milanese, che dopo essersi cimentata con colori e pennelli, tavole e tele, ha concepito un’impresa ardita ma appassionante: raccontare ai ragazzi la vita di san Domenico di Guzmán in fumetto.
Con un linguaggio figurato dolce e accattivante, un disegno netto, un tratto sicuro, la messa in scena della voce narrante, la scomposizione della vita del santo in una sequenza di quadri, Giulia riesce a “portare a casa il risultato”, una proposta convincente su come rendere a un giovanissimo la vicenda di Domenico, scevra da facili trionfalismi, ma ricca di gioia evangelica.
Cara Giulia, ti auguro che l’avventura iniziata con Domenico possa continuare anche con altri testimoni della fede, perché la messa in disegno di queste vite sia per te contemplazione, la raffigurazione diventi imitazione, la divulgazione delle loro imprese evangelizzazione.
Prefazione di P. Guido Bendinelli
Padre Guido Bendinelli è Priore di Santa Maria delle Grazie, Milano
San Domenico di Guzmán. Vita a fumetti
Giulia Calvanese nasce a Milano nel 1988. Dopo la maturità artistica frequenta per due anni l’Università Cattolica di Milano presso la facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento Beni Culturali, quindi prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove consegue il diploma triennnale di Pittura. In seguito frequenta due corsi di specializzazione di illustrazione all’Istituto Europeo di Design.