Karim e la grande montagna

Una piacevole lettura personale e un utile strumento di narrativa per la scuola

19 Ottobre 2016

La storia appassionante di un’amicizia sincera tra persone provenienti da mondi e culture completamente diversi, nata nel contesto della conquista di una delle vette più difficili da scalare, il K2: 8611 metri fatti di pareti ripide, passaggi estremamente difficili, un clima imprevedibile e tempeste che durano giorni.

Al centro c’è lui, Karim, giovane pakistano, impegnato nell’impresa più grande: quella di “diventare uomo”. Una vita trascorsa al villaggio di Askole – dove i Khan, la sua famiglia, sono da generazioni portatori d’alta quota – e una ragazza che lo ama non bastano a fargli percepire il proprio intrinseco valore.

Ma quella cima sì. Con le sue insidie e i pericoli che si celano in ogni canalone ghiacciato, e gli effetti devastanti dell’altitudine che impongono di dosare bene le forze man mano che l’aria diventa più rarefatta, Chogori (come la gente del luogo chiama la Grande Montagna) sarà il vero maestro di vita.

Un magnifico libro di narrativa per ragazzi che offre ai giovanissimi lettori il fascino dell’avventura e, insieme, spunti importanti sui temi dell’amicizia, della collaborazione, della diversità e della solidarietà. Come quando il padre di Karim propone a tutti i portatori di rinunciare a una parte dei propri compensi per donarli a Ramesh, sherpa nepalese che ha perso tutto, casa, beni, affetti, nel terremoto.

Una piacevole lettura personale e un utile strumento di narrativa per la scuola, dove la “lezione” di Chogori può aprire interessanti prospettive: «Forse», rifletté Karim lungo la faticosissima discesa dalla vetta, «diventare uomo consiste in quello: diventare responsabile anche di altri, in montagna come in famiglia».

Karim e la grande montagnaPagine 108 – In dialogo – Euro 8,00

Karim e la grande montagna_Schede didattiche

___

Mauro Colombo, giornalista e scrittore, è caposervizio dell’inserto di «Avvenire» Milano Sette, del mensile «Il Segno» e della testata web chiesadimilano.it. Con L’ora del Fausto, nel 2014 ha vinto il premio Selezione Bancarella Sport e il Concorso letterario nazionale del Coni. Ha già pubblicato libri e racconti per ragazzi.

Samuela Spinelli, ingegnere edile libero professionista, ha collaborato con altre case editrici, realizzando illustrazioni per volumi didattici rivolti alla scuola primaria.

Guarda intervista a Mauro Colombo

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!