Comprendere il territorio, conoscere le buone pratiche già esistesti e immaginarne di nuove, allargare gli orizzonti, al di là della quotidiana attività ecclesiale, per camminare insieme nel presente guardando al futuro con competenza e fantasia. Un obiettivo ambizioso per il quale è chiaro che occorrano quelle che si potrebbero chiamare «cinghie di trasmissione» capaci, nel concreto, di intercettare positività e negatività, ricchezze e bisogni delle diverse realtà. Per questo, in vista della costituzione delle Assemblee sinodali decanali, sono nati i Gruppi Barnaba, a cui l’Arcivescovo ha consegnato il mandato domenica 17 ottobre.

  • Artigiani della sinodalità Il servizio dei Gruppi Barnaba per l’Assemblea Sinodale Decanale. Sussidio guida (Centro Ambrosiano, pag. 104, euro 5)

All’inizio del cammino sinodale, che vede la diocesi di Milano impegnata nel costituire le Assemblee Sinodali Decanali (ASD), con questo sussidio si intende offrire a tutti e tutte i documenti che hanno accompagnato il percorso finora fatto ed evidenziare le tappe possibili per quello futuro.

La prima tappa, nell’anno pastorale 2021-2022, vede impegnato il Gruppo Barnaba in un lavoro di conoscenza e discernimento, illuminato dalla Parola di Dio e dalla parola della Chiesa. Oltre alle riflessioni che hanno generato la scelta delle ASD, si trova in questo documento la proposta formativa e operativa per i Gruppi Barnaba: una pista da percorrere e arricchire, con il supporto degli uffici e servizi di Curia e della Consulta diocesana per la Chiesa dalle genti.

Il 30 ottobre un incontro a Milano «Come Barnaba. Artigiani di una Chiesa sinodale» è il tema dell’incontro dedicato ai Gruppi Barnaba e al percorso verso le Assemblee sinodali decanali che l’AC ambrosiana e la Diocesi organizzano sabato 30 ottobre al Centro diocesano (via Sant’Antonio 5). A partire dalle 9.30, il saluto del Vicario generale monsignor Franco Agnesi e la relazione di padre Giacomo Costa su «Camminare insieme: il discernimento per una Chiesa sinodale». A seguire un laboratorio di sinodalità, la testimonianza di Rosangela Carù dal vivo di un Gruppo e la presentazione del libro «Dal basso, insieme. 10 passi per una Chiesa sinodale», a cura di Valentina Soncini e Chiara Zambon, con prefazione dell’Arcivescovo.

___

Al centro della Proposta Pastorale del nostro Arcivescovo c’è anche il tema della sinodalità. Un tema caro anche al Vicario Generale, mons. Franco Agnesi, che qui ci spiega il significato di questa parola per le nostre comunità.