Per festeggiare l’anniversario dell’apertura l’incontro «Niente e nessuno è di scarto», con lo chef Massimo Bottura («da Milano è partita un’idea rivoluzionaria»), il curatore artistico Davide Rampello («la bellezza aiuta a ritrovarsi») e il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

«In tre anni è cambiato tutto. Oggi non si parla più di scarti, ma di ingredienti primari. Una rivoluzione nata qui a Milano, proprio in questo luogo che ho trovato più bello oggi di quando l’abbiamo aperto, segno della grande cura che ci mettono le persone che lo stanno portando avanti»: l’ha detto Massimo Bottura, intervenendo al terzo anniversario dell’inaugurazione del Refettorio Ambrosiano, immaginato proprio dallo chef per trasformare in eccellenze le eccedenze alimentari prodotte dai padiglioni dell’Esposizione universale svoltasi a Milano nel 2015.

Nel terzo anniversario dell’inaugurazione del Refettorio Ambrosiano dell’BUTTA IN TAVOLA. Ricette semplici eiatti d’autore con avanzi e scarti di cucina. Per non escludere niente e nessuno (Edizioni IPL, Pagine 168, Euro 18,00) è un libro di ricette molto particolare: racconta piatti semplici e gustosi realizzati utilizzando quello che avanza dal giorno prima o che abbonda nel frigorifero di casa.

«Niente e nessuno è scarto» – Anniversario al Refettorio ambrosiano – Intervista a Massimo Bottura

«Niente e nessuno è scarto» – Anniversario al Refettorio ambrosiano – Intervista a Davide Rampello

Tutte le ricette nascono dall’esperienza del Refettorio Ambrosiano, realizzato da Caritas Ambrosiana nel contesto di Expo Milano 2015, dove ogni giorno vengono preparati piatti “belli e buoni” per i poveri della città, seguendo le ricette insegnate dai grandi chef che si sono alternati nella cucina di piazza Greco, guidati da Massimo Bottura.

«Niente e nessuno è scarto» – Anniversario al Refettorio ambrosiano – Intervista a mons. Bressan

«Niente e nessuno è scarto» – Anniversario al Refettorio ambrosiano – Intervista a Luciano Gualzetti

«Con questa iniziativa – spiega il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti – abbiamo raccolto una provocazione e una sfida: imparare a non buttare via niente, a cucinare e riutilizzare gli avanzi della nostra tavola, rimettendo nel piatto quegli “scarti” che altrimenti andrebbero sprecati

«Niente e nessuno è scarto» – Anniversario al Refettorio ambrosiano – Carlo (volontario)

BUTTA IN TAVOLA_Compleanno_11 giugno_2018

Acquista il volume «Butta in tavola» Ricette semplici e piatti d’autore con avanzi e scarti di cucina per non escludere niente e nessuno

 

Buon_compleanno