In occasione della Giornata Mondiale dei Senzatetto: vi aspettiamo a Milano per la presentazione di L’alba degli angeli di Paolo Pardini, pubblicato con il marchio editoriale IPL.
L’appuntamento è per sabato 10 ottobre 2026 alle 18 presso il Centro di Accoglienza dei City Angels (l’Oasi) in via Gino Pollini 4, Milano.
È la notte di Natale e Milano corre verso i festeggiamenti. Alla Stazione Centrale, però, c’è chi non ha una casa in cui tornare. Tra i marmi freddi di piazza Duca d’Aosta si trova Enea, un tempo stimato professore universitario, oggi un “naufrago urbano” che ha perso lavoro, relazioni e certezze. È qui che la sua solitudine incontra quella di Mario, fondatore dei City Angels, dando vita a un confronto tutt’altro che convenzionale tra chi tende una mano e chi non sembra più disposto ad accettarla.
È da questo incontro che prende avvio il nuovo romanzo di Paolo Pardini intitolato L’alba degli angeli, edito da IPL, marchio editoriale di ITL Libri. La storia entra nel mondo della marginalità senza scorciatoie e senza affidarsi al miracolo come soluzione. Al centro c’è invece la possibilità di ritrovare la propria dignità, anche quando sembra perduta, attraverso un percorso fatto di diffidenza, cadute, cultura e relazioni.
Enea è chiamato a confrontarsi con una realtà che fino a quel momento aveva osservato da lontano. Tra carrelli della spesa, cartoni usati come materassi e notti trascorse all’aperto, il suo incontro con Mario diventa una sfida tra due mondi apparentemente inconciliabili. Ma proprio nella condivisione di qualcosa che va oltre l’assistenza materiale si apre uno spiraglio inatteso.
Pardini costruisce così un romanzo ambientato in una Milano concreta e contemporanea, dove la marginalità urbana diventa anche occasione per interrogarsi sul valore delle relazioni e sulla possibilità di ricominciare. Una storia che porta il lettore sulla strada, accanto a chi vive ai margini, per raccontare non soltanto la fragilità, ma anche la forza necessaria per accettare una mano tesa.
«Ho imparato più dai senzatetto sulla strada che dalle persone di potere nei palazzi. Il loro è un mondo duro, spesso disperato, ma anche pieno d’amore. E noi cerchiamo di dare loro speranza. Leggendo questo libro conoscerai meglio loro e noi.» Mario Furlan
Paolo Pardini
Ha lavorato per oltre trent’anni come giornalista e inviato per le principali testate della Rai, ricoprendo ruoli di rilievo come conduttore del Tg3 e responsabile dei Tg3 regionali. Per quindici anni ha insegnato giornalismo all’Università Cattolica di Milano. Vincitore di diversi premi, tra cui il “Guido Vergani”, è anche appassionato di alpinismo e ha pubblicato una raccolta di racconti dedicati alla montagna. Ha pubblicato, oltre a L’alba degli angeli, un altro romanzo: Ombre Russe (Edizioni del faro), ambientato nel 1992, indaga il conflitto tra Russia e Ucraina.



