Categoria da assegnare - Chiesa - Preghiera e spiritualità
Il cammino del discepolo nel Vangelo secondo Marco
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Categoria da assegnare - Chiesa - Preghiera e spiritualità
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Seguire Gesù non è mai stato semplice. Il Vangelo secondo Marco, il più antico, lo racconta con sorprendente onestà: il cammino dei discepoli è fatto di entusiasmo e di smarrimento, di ascolto e di incomprensioni, di fedeltà desiderata e di fughe improvvise. È una storia nella quale chiunque creda – o cerchi di credere – può riconoscersi.
Grazie alla familiarità con il Vangelo marciano, frutto di oltre trent’anni di studio e approfondimento, Ludwig Monti invita a entrare nel racconto non da spettatori ma da protagonisti. Marco presenta Gesù come il Cristo che chiede di essere conosciuto condividendone il destino, lungo una via che passa anche attraverso la fatica, il dubbio, il limite, e che domanda ai suoi un coinvolgimento radicale: perdere la propria vita per ritrovarla in lui.
Analizzando alcune pericopi decisive, l’Autore accompagna il lettore nelle tappe del discepolato: la chiamata, la prova, il fallimento. Ma il Vangelo non si chiude con la paura né con la fuga. È la fedeltà di Gesù, più forte delle infedeltà dei discepoli, a riaprire il cammino e a donare la possibilità di ricominciare, sempre. Perché la fede non è un possesso acquisito ma una strada da percorrere ogni giorno, tra domande aperte, cadute e desiderio di vita piena.
Siamo in grado di sconfiggere con la fede la paura, o almeno di lottare contro di essa? Gesù ci precede sempre e ci chiede di seguirlo, qui e ora, così come siamo. E anche quando
ci smarriamo, siamo chiamati a tornare sempre di nuovo ad ascoltare la sua voce che risuona nel nostro cuore, se siamo capaci di farle posto.
Già monaco della Comunità di Bose, è nato a Forlì nel 1974. Si è laureato presso l’Università di Bologna in Lettere Classiche. Ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Ebraistica presso l’Università di Torino e la Licenza in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Milano. Biblista, saggista e editor, insegna IRC presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (Bologna) e collabora con diverse riviste. Tra i suoi volumi: Le parole dure di Gesù (Qiqajon, 2012); I Salmi: preghiera e vita (Qiqajon, 2018); Le domande di Gesù (San Paolo, 2019); Gesù, uomo libero (Qiqajon, 2020); Qohelet e Gesù (San Paolo, 2021); Camminare nella luce della vita (San Paolo, 2022); Gesù, volto di Dio (EMP, 2023); Le parole di Gesù (Feltrinelli, 2023; con U. Galimberti); Dietrich Bonhoeffer. Esserci per il mondo (Feltrinelli, 2024); Il Figlio, Gesù (San Paolo, 2025). Insieme a M. Cucca e F. Giuntoli ha curato la Bibbia in tre volumi uscita per Einaudi nel 2021 (ideatore: E. Bianchi).