Educazione - Scuola - Società - Attualità

La mafia porta via vite innocenti

Storie di vittime minorenni raccontate dai ragazzi delle scuole

In Dialogo

Attualità

Edizione cartacea
Original price was: € 17,00.Current price is: € 16,15.
PREORDINA - Disponibile dal: 21 Gennaio 2026

Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it

Anno di pubblicazione
2026
Pagine
192
Collana
Codice ISBN
9791255950509

«La consapevolezza maturata grazie alla sensibilità degli insegnanti che hanno scelto di accompagnare i ragazzi in questo progetto è stata trasformata in uno strumento di approfondimento per la società tutta, a partire da chi è loro più vicino: i compagni, le compagne, i familiari e gli amici.

Leggetelo: c’è molto da imparare!» (dalla Postfazione di don Luigi Ciotti)

Dal 1945 a oggi, sono 117 i minori uccisi dalla mafia in Italia. Ragazzini, bambini piccoli che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato o che hanno pagato con la vita il coinvolgimento mafioso dei loro familiari. Per restituire a queste vittime innocenti la giusta memoria, che in molti casi si era persa negli anni, la società cooperativa sociale La Tela di Rescaldina (Milano), in collaborazione con Libera e altri enti del territorio, ha indetto un concorso ispirato ai valori di legalità, giustizia, solidarietà e destinato alle scuole secondarie dell’Altomilanese.

Questo libro è il frutto dell’impegno degli studenti nel rintracciare e raccontare le storie di quelle piccole vittime: ogni classe a suo modo, da fonti diverse, attraverso testi e immagini, con un coinvolgimento che ha colpito gli stessi insegnanti.

Prefazione di Alessandra Dolci – Postfazione di Don Luigi Ciotti.

Le scuole: I.S. “Carlo Dell’Acqua” Legnano; Istituto “Barbara Melzi” Legnano; I.C. “Aldo Strobino” plesso “Dante Alighieri” Cerro Maggiore; I.C.S. “Viale Legnano” Parabiago; I.C. “E. De Amicis” plesso “A. Volta” Inveruno; I.C. “Manzoni” plesso “Raimondi” Rescaldina; ISIS “Cipriano Facchinetti” Castellanza.

La Società Cooperativa Sociale “La Tela” gestisce l’Osteria Sociale La Tela, un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina, in provincia di Milano, e gestito in ATI dalle cooperative La Tela e Meta, insieme ad altre associazioni del territorio. È ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale. Abbraccia i valori della legalità, della solidarietà, della giustizia, del rispetto, della sostenibilità attraverso iniziative che coinvolgono il territorio e danno voce a chi si impegna per il bene comune.


La Tela Società Cooperativa Sociale

Gestisce l’Osteria Sociale La Tela, un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina, in provincia di Milano, e gestito in ATI dalle cooperative La Tela e Meta, insieme ad altre associazioni del territorio. È ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale. Abbraccia i valori della legalità, della solidarietà, della giustizia, del rispetto, della sostenibilità attraverso iniziative che coinvolgono il territorio e danno voce a chi si impegna per il bene comune.

Ti potrebbe interessare anche