Vieni, Spirito creatore!

Monsignor Ghidelli affronta il tema da grande conoscitore della Bibbia e va alla ricerca delle tracce dello Spirito Santo nel Primo e nel Nuovo Testamento, sollecitando i suoi lettori a completare le sue riflessioni con le proprie.

10 Agosto 2018

Negli Atti degli Apostoli, mentre è a Efeso, Paolo si sente rispondere dai suoi ascoltatori: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che esista uno Spirito Santo». Nasce da qui la domanda che si pone monsignor Carlo Ghidelli, grande conoscitore della Sacra Scrittura: e noi, oggi, dopo duemila anni di storia della Chiesa, a che punto siamo nella conoscenza dello Spirito Santo? È proprio vero che si tratta del “grande sconosciuto” nella vita del popolo cristiano?

Ecco dunque il prezioso lavoro dell’autore, che va alla ricerca delle tracce dello Spirito Santo nel Primo e nel Nuovo Testamento, dando vita a uno strumento valido per la formazione teologica dei catechisti e di tutti i cristiani impegnati nell’opera di trasmissione della fede ai piccoli e agli adolescenti. «A loro vorrei ricordare che essere catechisti in una comunità parrocchiale non è un onore, ma un onere che richiede continua preparazione e serio aggiornamento. Essi non potranno trasmettere se non ciò che hanno assimilato nello studio, nella preghiera e nella esperienza personale di Dio

«A tutti coloro che desiderano progredire nella loro vita cristiana – scrive monsignor Ghidelli – vorrei dire che le riflessioni che seguiranno sono certamente in grado di accompagnarli, illuminando e sostenendo il loro cammino. Ricordino che a lasciarci gli scritti più belli sullo Spirito Santo non sono stati i teologi di professione, bensì anime semplici come Elisabetta della Trinità e altri. Esse si sono decise a camminare sulla via dell’amore, che è la via più sicura per acquisire una conoscenza esperienziale di Dio e del suo progetto di salvezza. Solo amando una persona si può dire di conoscerla per quello che è. Ipse amor notitia, sentenziarono alcuni famosi teologi.» Vieni, Spirito creatore! corrisponde a una invocazione e sta a indicare l’atteggiamento orante di chi si appresta a leggere e a meditare queste pagine.

___

Carlo Ghidelli (1934), noto biblista, è Arcivescovo emerito di Lanciano-Ortona. Laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e licenziato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, ha insegnato nel seminario diocesano di Crema e nella Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano (1970-1982), approfondendo in particolare lo studio dell’opera lucana (Vangelo e Atti degli Apostoli) cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Ha collaborato alla traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente, nonché alla recente revisione della Bibbia promossa dalla Cei.

CARLO GHIDELLI
VIENI, SPIRITO CREATORE!
Alla ricerca del grande Sconosciuto
Centro Ambrosiano
pp. 176 – € 13,50

Sfoglia anteprima

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!