Mons. Delpini: «Martini, un Pastore guidato dalla luce della Parola»

Nel 40mo dell’ingresso in Diocesi del suo predecessore sulla Cattedra di Ambrogio e Carlo (10 febbraio 1980), monsignor Delpini rileva: «Il lascito del Cardinale si può riassumere nella frase incisa sulla lastra di marmo che ricopre la sua sepoltura in Duomo»

 

Con i due marchi Centro Ambrosiano e In dialogo sono stati editati libri di grande pregio, che ancora oggi mantengono freschezza e attualità e sono capaci di orientare la crescita delle comunità cristiane e di sostenere il cammino di donne e di uomini del nostro tempo.

Tra i titoli più recenti che raccolgono e rilanciano le riflessioni di Martini c’è il volume «Cristiani coraggiosi. Laici testimoni nel mondo di oggi» (In dialogo, pag. 192, Euro 15,90), che offre suggerimenti importanti ai credenti, perchè prendano «sul serio l’amore di Gesù per il mondo – scrive il Cardinale stesso – e inventino modi geniali per servire i fratelli».

Nella stessa linea di indicazioni preziose per coltivare la responsabilità verso il futuro della Chiesa e della società si colloca il volume «Il sogno di una vita. Una Chiesa e una città da incontrare e da amare» (Centro Ambrosiano, pag. 184, Euro 13,00), in cui Martini risponde alla domanda «Come vedo e desidero la Chiesa di domani?». Ne scaturisce una visione disincantata e coraggiosa, con grande affinità con il pensiero di papa Francesco.

Una serie di libri sono poi nati dalla predicazione e predilezione per i giovani e il loro cammino di discernimento. «Liberi di credere. I giovani verso una fede consapevole» (In dialogo, pag. 192, Euro 17,00) rimane una pietra miliare, con la raccolta di tutti i testi che hanno preparato la grande Assemblea di Sichem, mentre «Come fuoco ardente. Le grandi tensioni del cuore» (Centro Ambrosiano, pag. 304, Euro 19,90) contiene vari interventi inediti di Martini dedicati al cammino di scoperta vocazionale di giovani e ragazze.

Due strumenti per la preghiera personale sono «È il Signore! Questa è la nostra fede» (In dialogo, pag. 112, Euro 10,50) e «Le virtù. Per dare il meglio di sé» (In dialogo, pag. 128, Euro 13,00). Molto bello e utilitissimo per la preghiera personale è «Il desiderio di Dio. Pregare con i salmi» (Centro Ambrosiano, pag. 208, Euro 17,00) che raccoglie le riflessioni del Cardinale sui salmi, secondo il metodo della lectio divina. Nel magistero di Martini non sono mancati i filoni di riflessione più legati alla convivenza civile. A questi temi è dedicato il volume «Esercizi di buona politica» (In dialogo, pag. 128, Euro 11,50) e «Le sfide del terzo millennio» (In dialogo, pag. 56, Euro 6,50). Uno sgiardo particolarissimo sulla figura di Martini è consegnato ai lettori dall’ultimo libro uscito «Il mio Martini segreto» (Centro Ambrosiano, pag. 608, Euro 29,00), con gli appunti dai diari del suo ultimo segretario, don Gregorio Valerio.

Speciale: Quarant’anni fa Martini a Milano

Carlo Maria Martini. Il mio Arcivescovo segreto

Squarci di testimonianze: don Gregorio Valerio e i suoi anni accanto al cardinal Martini