Speciale famiglia: le proposte di lettura

Una selezione di titoli che raccontano la famiglia, a gennaio 2024 scontati del 20%

27 Dicembre 2023

La redazione di ITL Libri ha selezionato alcuni titoli che affrontano il tema della famiglia nelle sue più svariate sfaccettature e che, durante il mese di gennaio 2024, sono scontati al 20%.

Un’occasione per riflettere sul ruolo centrale che la famiglia riveste nella vita di ognuno di noi e per esplorare le dinamiche complesse che caratterizzano questo fondamentale nucleo sociale. I libri proposti offrono una prospettiva variegata sulla famiglia, dalle sue gioie e complicità ai conflitti e alle sfide che inevitabilmente emergono.

Approfittate di questa offerta speciale per arricchire la vostra libreria e immergervi in storie che vi spingeranno a riflettere sul significato profondo della famiglia e sulle connessioni che definiscono le nostre vite. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di esplorare mondi narrativi che celebrano la complessità e la bellezza delle relazioni familiari.

Esiste un “manuale del perfetto papà”? Dove trovare un “modello di padre” a cui poter assomigliare? Nessuna storia raccontata nel libro risponde a queste domande. Anzi, ciascuno a suo modo, MaurizioMicheleBaselGabriele e gli altri padri mostrano uno dei volti più interessanti della paternità dei nostri giorni.

Un variopinto poliedro, con sfumature e sapori capaci di rispecchiare la bellezza e la fragilità, la complessità e il mistero di un ruolo antico e sempre nuovo, bisognoso di pazienza e tanto coraggio per affiancare le nuove generazioni nel loro cammino.

Proprio come mostra il papà di Gesù, Giuseppe, con le qualità che papa Francesco ha descritto nella lettera Patris Corde: padre amato, tenero, obbediente, accogliente, creativo, lavoratore, che sta nella penombra della vita del figlio.

Guarda il booktrailer

Al cuore del suo insegnamento sulla vita coniugale e familiare papa Francesco pone l’amore. All’«amore nella famiglia», infatti, egli dedica l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris Lætitia, fissandone il baricentro nei due capitoli riguardanti l’«amore nel matrimonio» (capitolo 4) «che diventa fecondo» (capitolo 5).

Consapevole degli equivoci che sorgono sull’amore, soprattutto tra uomini e donne, Francesco mira a scorgere l’«amore vero», cui, oggi ancora, segretamente aspirano i cuori della donna e dell’uomo, ma che, oggi soprattutto, l’uomo e la donna spesso si rassegnano a crederlo solo un sognobello e impossibile.

«L’amore supera le peggiori barriere. Se accettiamo che l’amore di Dio è senza condizioni, che l’affetto del Padre non si deve comprare né pagare, allora potremo amare al di là di tutto, perdonare gli altri anche quando sono stati ingiusti con noi Papa Francesco

Che ne è della coppia; che significati assume oggi l’essere genitori e il desiderio di “avere un figlio”; come diventare famiglia e a quali condizioni essere davvero felici? Sono le domande da cui muove questo libro, dove i contributi autorevoli di un biblista del calibro del cardinal Martini, di una psicologa, un medico bioeticista e un sociologo aiutano a disegnare le nuove coordinate di una società in vorticoso cambiamento, che pone interrogativi importanti circa il modello di famiglia cui siamo abituati.Sullo sfondo, la ricerca stessa della Chiesa, sollecitata da papa Francesco con la convocazione del Sinodo, di nuove parole capaci di dire agli uomini d’oggi i valori di sempre e riscoprire i veri “talenti” racchiusi nell’essere famiglia.

Non si devono fare troppe teorie sulla misericordia, come ci insegna papa Francesco: essa deve stare ben piantata nel terreno della vita, affinché possa germogliare e portare frutto. E la famiglia è un terreno buono di misericordia; bisogna imparare a riconoscerla e poi a viverla, facendola diventare stile che genera buone relazioni e promozione della vita, soprattutto dove essa è minacciata. Perché la misericordia vuole sempre la vita, la cerca e la crea.

Queste schede vogliono essere un aiuto ai Gruppi familiari che desiderano condividere un percorso di approfondimento e di solidarietà per riconoscere la misericordia come tratto essenziale della vita e per farla crescere. Ogni scheda si articola partendo dalla vita, per così dire, “portata” ai piedi della Parola affinché da essa sia “illuminata”, per ripartire con rinnovato slancio animati dallo Spirito.

La famiglia è il filo conduttore di un’appassionante dissertazione sullo sviluppo dell’arte cristiana occidentale. Un tema dalle molte sfaccettature, che si allarga dalla dimensione divina alla vita terrena e alla Chiesa, intesa come “ponte” tra terra e cielo.

In uno stile immediato, ma che denota grande consapevolezza, l’autrice analizza l’iconografia di un soggetto che va ben oltre la dimensione umana e che include le famiglie bibliche, quella di Gesù di Nàzaret, quella trascendente della Trinità, fino alle famiglie religiose della Chiesa cattolica.

C’è un modo nuovo di vivere l’appartenenza alla comunità cristiana e di intendere la vita di famiglia alla luce del Vangelo che si esprime nella “missione a km zero”.

Coppie che provengono da esperienze ecclesiali e mondi diversi hanno scelto, a Milano e nel resto d’Italia, di metter su casa in canoniche in disuso, nell’appartamento dell’oratorio o di stare sullo stesso pianerottolo del prete o della suora, continuando la loro vita ordinaria, ma vivendo durante la settimana momenti di incontro e confronto fraterno. Ne sono nati progetti pastorali che ridisegnano con colori nuovi la vita della Chiesa, aprendo a una testimonianza laicale piena e creativa.

Si può essere sposi felicigenitori responsabili e cristiani accoglienti scegliendo modalità abitative che rappresentano di per sé un segno di speranza, rendendo il tessuto umano più ricco e fecondo in paesi e città.

«Recuperare il senso dell’abitare è importante perché significa imparare a tenere insieme intimità e socializzazione, identità e alterità, un tempo di custodia e un tempo di scoperta… L’abitare è molto eloquente, dice molto di come una persona, una famiglia, una comunità vogliono essere.» (Johnny Dotti)

Gerolamo Fazzini è giornalista e scrittore. Ha diretto il mensile «Mondo e Missione», collabora con «Avvenire» ed è consulente di direzione per il settimanale «Credere» e il mensile «Jesus».

Matrimonio e famiglia sono il “luogo” privilegiato in cui vivere il comandamento dell’amore. Per gli sposi, è questo il contesto propizio per incontrare Dio e percorrere una via di santità, sperimentando il valore delle relazioni umane e diventando, come dice papa Francesco, espressione del «volto più bello della Chiesa».

Le sette schede del sussidio ripercorrono i sentieri della concreta vita quotidiana, dalla vita di coppia, alla relazione genitoriale, al lavoro, riletti alla luce della Parola di Dio e riconosciuti come espressione della vocazione all’amore.

La famiglia è il primo luogo di crescita umana e spirituale. Attraverso azioni quotidiane si possono sperimentare semplici “riti familiari” che lasciano tracce indelebili nel vissuto esistenziale e di fede, soprattutto dei bambini.

Sono quegli appuntamenti ripetuti e fedeli in cui si intrecciano gestiparole e sguardi, di cui è piena la vita familiare, un modo particolare di stare a tavola, di raccontarsi, di augurare la buona notte, di dirsi “grazie” e “scusa“, oppure la preparazione del presepe e della ricorrenza dell’onomastico aiutano a far crescere la spiritualità e l’amicizia con Gesù.

La preghiera del Padre nostro è un vero e proprio programma di vita che rivela il dono immenso della vicinanza di Dio in ogni momento dell’esistenza, è lui che ci rende capaci di amare e ci insegna a essere felici.

Meditando, parola per parola, il testo siamo invitati a verificare il nostro cammino, per fare sempre nuovi passi avanti nella direzione del dialogo, della comprensione e del sostegno reciproco.

Un itinerario per riflettere sul percorso di vita cristiana che i coniugi sono chiamati a vivere insieme. La consacrazione dell’amore matrimoniale indica la strada che la maggior parte dei battezzati può percorrere per giungere alla santità e per far brillare il volto della Chiesa.

Una Chiesa che vuole imparare a vivere uno stile sinodale e che desidera sempre più mettere al centro la vita delle famiglie.

In queste pagine sposi e comunità ecclesiale potranno essere illuminati dalla Parola, guidati dal magistero della Chiesa e ispirati dall’esperienza di tante sorelle e fratelli.

speciale famiglia

“Se nella preghiera sembriamo noi che incominciamo a parlare a Dio, ad un certo punto ci troviamo a parlare con Lui, infine scopriamo che pregare è ascoltare Dio che parla con noi!” (Carlo Maria Martini).Perché pregare, se la preghiera è un’esperienza così rara e difficile? L’atteggiamento migliore di fronte a queste difficoltà è quello dei discepoli che, dopo aver visto Gesù ritornare lieto e disteso dalla preghiera, gli hanno chiesto: “Signore, insegnaci a pregare!” (Lc 11,1). Gesù è il vero Maestro della preghiera e noi sediamo vicino ai suoi discepoli ed ascoltiamo la sua Parola. Innanzitutto Gesù ci rassicura: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”(Mt 18,19). È meraviglioso scoprire la vicinanza di Dio in una famiglia che impara a pregare! Gesù non si dimentica mai di noi, conosce e condivide ogni nostra difficoltà. Ci accompagnerà nei nostri sforzi per imparare a dialogare con il Padre. Da qui è nato questo libretto. Contiene qualche riflessione sulla preghiera, e alcuni esercizi pratici.

Buona preghiera in famiglia!

Guidati dalle parole del Vangelo secondo Matteo, siamo invitati a camminare come famiglie, con lo sguardo sempre rivolto verso Gesù, nostro compagno di viaggio. In lui e grazie a lui, vogliamo attingere quella sapienza del cuore, per saper portare al mondo di oggi la testimonianza della bellezza del “Vangelo della famiglia”. L’intento è quello di aiutarci a vivere e concretizzare quanto il Signore Gesù ci suggerisce, nei gesti che tutti i giorni siamo chiamati a compiere.

Spesso sono ripetitivi e li viviamo come una routine che può anche diventare noiosa. Siamo certi che l’accostamento metodico alla Parola di Dio ci aiuterà a vivere la quotidianità degli affetti e delle relazioni, del lavoro e degli impegni, delle gioie e delle fatiche, con la forza e la libertà che ci vengono dalla novità del Vangelo di Gesù.

Questo libretto, scritto dal cardinale Martini, è nato dal desiderio di aiutare ogni coppia di sposi e ogni comunità domestica a ritrovare le ragioni e i modi per pregare insieme in famiglia. Sono state raccolte innanzitutto alcune formule di preghiera da dirsi prima della cena; seguono preghiere per le diverse circostanze della vita familiare. Il cardinale Martini conclude anch’egli con una preghiera che inizia così: Signore Gesù, che hai scelto una famiglia per venire a stare con noi, benedici questa famiglia”.”

Le parole del Papa sulla famiglia alla luce dei due Sinodi dei Vescovi del 2014 e del 2015. La presa di posizione del Pontefice sulle questioni più delicate che riguardano gli sposi, l’educazione dei figli, le situazioni di separazione e divorzio.

Un documento che determinerà la pastorale familiare della Chiesa per i prossimi anni. Un volume indispensabile per i gruppi di catechesi e di sostegno alle famiglie.

Libro collegato

Dal Santo Matteo
Centro Ambrosiano

 9,50

La famiglia è il primo luogo di crescita umana e spirituale. Attraverso azioni quotidiane si possono sperimentare semplici "riti familiari" che lasciano tracce indelebili nel vissuto esistenziale e di fede, soprattutto dei bambini. Sono quegli appuntamenti ripetuti e fedeli in cui si intrecciano gesti, parole e sguardi, di cui è piena la vita familiare, un modo particolare di stare a tavola, di raccontarsi, di augurare la buona notte, di dirsi "grazie" e "scusa", oppure la preparazione del presepe e della ricorrenza dell'onomastico aiutano a far crescere la spiritualità e l'amicizia con Gesù. Articolo di don Matteo Dal Santo: leggi qui
Aggiungi al carrello
Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia
Centro Ambrosiano

 8,08

Nel Nuovo Testamento è Gesù che esercita il potere sul mare, che libera dalla paura e che prende per mano quelli che rischiano di affogare nelle onde. L’immagine del mare rappresenta da una parte le difficoltà e dall’altra il segno della speranza perché Gesù è capace, con il dono dello Spirito Santo, di calmare la “tempesta” e di riempire di consolazione la vita di tante famiglie. Un percorso di riflessione e approfondimento per le famiglie chiamate ad affrontare, con la forza della fede e della Parola, le sfide epocali che il contesto socio ambientale attuale pone.  
Aggiungi al carrello
Buroni Edoardo
In Dialogo

 15,20

Esiste un “manuale del perfetto papà”? Dove trovare un “modello di padre” a cui poter assomigliare? Nessuna storia raccontata nel libro risponde a queste domande. Anzi, ciascuno a suo modo, Maurizio, Michele, Basel, Gabriele e gli altri padri mostrano uno dei volti più interessanti della paternità dei nostri giorni. Un variopinto poliedro, con sfumature e sapori capaci di rispecchiare la bellezza e la fragilità, la complessità e il mistero di un ruolo antico e sempre nuovo, bisognoso di pazienza e tanto coraggio per affiancare le nuove generazioni nel loro cammino. Proprio come mostra il papà di Gesù, Giuseppe, con le qualità che papa Francesco ha descritto nella lettera Patris Corde: padre amato, tenero, obbediente, accogliente, creativo, lavoratore, che sta nella penombra della vita del figlio. (altro…)
Aggiungi al carrello
Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Centro Ambrosiano

 12,26

Al cuore del suo insegnamento sulla vita coniugale e familiare papa Francesco pone l’amore. All’«amore nella famiglia», infatti, egli dedica l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris Lætitia, fissandone il baricentro nei due capitoli riguardanti l’«amore nel matrimonio» (capitolo 4) «che diventa fecondo» (capitolo 5).

Consapevole degli equivoci che sorgono sull’amore, soprattutto tra uomini e donne, Francesco mira a scorgere l’«amore vero», cui, oggi ancora, segretamente aspirano i cuori della donna e dell’uomo, ma che, oggi soprattutto, l’uomo e la donna spesso si rassegnano a crederlo solo un sogno, bello e impossibile.

«L’amore supera le peggiori barriere. Se accettiamo che l’amore di Dio è senza condizioni, che l’affetto del Padre non si deve comprare né pagare, allora potremo amare al di là di tutto, perdonare gli altri anche quando sono stati ingiusti con noi Papa Francesco

icona-scheda-anteprima

Aggiungi al carrello
Ambrosini Maurizio
In Dialogo

 12,83

Che ne è della coppia; che significati assume oggi l'essere genitori e il desiderio di "avere un figlio"; come diventare famiglia e a quali condizioni essere davvero felici? Sono le domande da cui muove questo libro, dove i contributi autorevoli di un biblista del calibro del cardinal Martini, di una psicologa, un medico bioeticista e un sociologo aiutano a disegnare le nuove coordinate di una società in vorticoso cambiamento, che pone interrogativi importanti circa il modello di famiglia cui siamo abituati.Sullo sfondo, la ricerca stessa della Chiesa, sollecitata da papa Francesco con la convocazione del Sinodo, di nuove parole capaci di dire agli uomini d'oggi i valori di sempre e riscoprire i veri "talenti" racchiusi nell'essere famiglia.
Aggiungi al carrello
Azione Cattolica ambrosiana
In Dialogo

 6,18

Non si devono fare troppe teorie sulla misericordia, come ci insegna papa Francesco: essa deve stare ben piantata nel terreno della vita, affinché possa germogliare e portare frutto. E la famiglia è un terreno buono di misericordia; bisogna imparare a riconoscerla e poi a viverla, facendola diventare stile che genera buone relazioni e promozione della vita, soprattutto dove essa è minacciata. Perché la misericordia vuole sempre la vita, la cerca e la crea.

Queste schede vogliono essere un aiuto ai Gruppi familiari che desiderano condividere un percorso di approfondimento e di solidarietà per riconoscere la misericordia come tratto essenziale della vita e per farla crescere. Ogni scheda si articola partendo dalla vita, per così dire, “portata” ai piedi della Parola affinché da essa sia “illuminata”, per ripartire con rinnovato slancio animati dallo Spirito.

Aggiungi al carrello
Cattaneo Gabriella
Centro Ambrosiano

 12,26

La famiglia è il filo conduttore di un’appassionante dissertazione sullo sviluppo dell’arte cristiana occidentale. Un tema dalle molte sfaccettature, che si allarga dalla dimensione divina alla vita terrena e alla Chiesa, intesa come “ponte” tra terra e cielo.

In uno stile immediato, ma che denota grande consapevolezza, l’autrice analizza l’iconografia di un soggetto che va ben oltre la dimensione umana e che include le famiglie bibliche, quella di Gesù di Nàzaret, quella trascendente della Trinità, fino alle famiglie religiose della Chiesa cattolica.

Aggiungi al carrello
Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Centro Ambrosiano

 2,90

Le parole del Papa sulla famiglia alla luce dei due Sinodi dei Vescovi del 2014 e del 2015. La presa di posizione del Pontefice sulle questioni più delicate che riguardano gli sposi, l'educazione dei figli, le situazioni di separazione e divorzio. Un documento che determinerà la pastorale familiare della Chiesa per i prossimi anni. Un volume indispensabile per i gruppi di catechesi e di sostegno alle famiglie.
Leggi tutto
Fazzini Gerolamo
IPL

 17,10

C’è un modo nuovo di vivere l’appartenenza alla comunità cristiana e di intendere la vita di famiglia alla luce del Vangelo che si esprime nella “missione a km zero”. Coppie che provengono da esperienze ecclesiali e mondi diversi hanno scelto, a Milano e nel resto d’Italia, di metter su casa in canoniche in disuso, nell’appartamento dell’oratorio o di stare sullo stesso pianerottolo del prete o della suora, continuando la loro vita ordinaria, ma vivendo durante la settimana momenti di incontro e confronto fraterno. Ne sono nati progetti pastorali che ridisegnano con colori nuovi la vita della Chiesa, aprendo a una testimonianza laicale piena e creativa. Si può essere sposi felici, genitori responsabili e cristiani accoglienti scegliendo modalità abitative che rappresentano di per sé un segno di speranza, rendendo il tessuto umano più ricco e fecondo in paesi e città. «Recuperare il senso dell’abitare è importante perché significa imparare a tenere insieme intimità e socializzazione, identità e alterità, un tempo di custodia e un tempo di scoperta… L’abitare è molto eloquente, dice molto di come una persona, una famiglia, una comunità vogliono essere.» (Johnny Dotti) Gerolamo Fazzini è giornalista e scrittore. Ha diretto il mensile «Mondo e Missione», collabora con «Avvenire» ed è consulente di direzione per il settimanale «Credere» e il mensile «Jesus».
Aggiungi al carrello
Arcidiocesi di Milano
Centro Ambrosiano

 7,60

Matrimonio e famiglia sono il “luogo” privilegiato in cui vivere il comandamento dell’amore. Per gli sposi, è questo il contesto propizio per incontrare Dio e percorrere una via di santità, sperimentando il valore delle relazioni umane e diventando, come dice papa Francesco, espressione del «volto più bello della Chiesa». Le sette schede del sussidio ripercorrono i sentieri della concreta vita quotidiana, dalla vita di coppia, alla relazione genitoriale, al lavoro, riletti alla luce della Parola di Dio e riconosciuti come espressione della vocazione all’amore.
Aggiungi al carrello
Gessaga Paolo
Centro Ambrosiano

 14,25

La preghiera del Padre nostro è un vero e proprio programma di vita che rivela il dono immenso della vicinanza di Dio in ogni momento dell’esistenza, è lui che ci rende capaci di amare e ci insegna a essere felici. Meditando, parola per parola, il testo siamo invitati a verificare il nostro cammino, per fare sempre nuovi passi avanti nella direzione del dialogo, della comprensione e del sostegno reciproco.
Aggiungi al carrello
Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia
Centro Ambrosiano

 8,08

Un itinerario per riflettere sul percorso di vita cristiana che i coniugi sono chiamati a vivere insieme. La consacrazione dell’amore matrimoniale indica la strada che la maggior parte dei battezzati può percorrere per giungere alla santità e per far brillare il volto della Chiesa. Una Chiesa che vuole imparare a vivere uno stile sinodale e che desidera sempre più mettere al centro la vita delle famiglie. In queste pagine sposi e comunità ecclesiale potranno essere illuminati dalla Parola, guidati dal magistero della Chiesa e ispirati dall’esperienza di tante sorelle e fratelli.  
Aggiungi al carrello
Martini Carlo Maria
Centro Ambrosiano

 3,80

"Se nella preghiera sembriamo noi che incominciamo a parlare a Dio, ad un certo punto ci troviamo a parlare con Lui, infine scopriamo che pregare è ascoltare Dio che parla con noi!" (Carlo Maria Martini).Perché pregare, se la preghiera è un'esperienza così rara e difficile? L'atteggiamento migliore di fronte a queste difficoltà è quello dei discepoli che, dopo aver visto Gesù ritornare lieto e disteso dalla preghiera, gli hanno chiesto: "Signore, insegnaci a pregare!" (Lc 11,1). Gesù è il vero Maestro della preghiera e noi sediamo vicino ai suoi discepoli ed ascoltiamo la sua Parola. Innanzitutto Gesù ci rassicura: "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro"(Mt 18,19). È meraviglioso scoprire la vicinanza di Dio in una famiglia che impara a pregare! Gesù non si dimentica mai di noi, conosce e condivide ogni nostra difficoltà. Ci accompagnerà nei nostri sforzi per imparare a dialogare con il Padre. Da qui è nato questo libretto. Contiene qualche riflessione sulla preghiera, e alcuni esercizi pratici.Buona preghiera in famiglia!
Aggiungi al carrello
Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia
Centro Ambrosiano

 7,51

Guidati dalle parole del Vangelo secondo Matteo, siamo invitati a camminare come famiglie, con lo sguardo sempre rivolto verso Gesù, nostro compagno di viaggio. In lui e grazie a lui, vogliamo attingere quella sapienza del cuore, per saper portare al mondo di oggi la testimonianza della bellezza del "Vangelo della famiglia". L'intento è quello di aiutarci a vivere e concretizzare quanto il Signore Gesù ci suggerisce, nei gesti che tutti i giorni siamo chiamati a compiere. Spesso sono ripetitivi e li viviamo come una routine che può anche diventare noiosa. Siamo certi che l'accostamento metodico alla Parola di Dio ci aiuterà a vivere la quotidianità degli affetti e delle relazioni, del lavoro e degli impegni, delle gioie e delle fatiche, con la forza e la libertà che ci vengono dalla novità del Vangelo di Gesù.
Aggiungi al carrello
Martini Carlo Maria
Centro Ambrosiano

 3,88

Questo libretto, scritto dal cardinale Martini, è nato dal desiderio di aiutare ogni coppia di sposi e ogni comunità domestica a ritrovare le ragioni e i modi per pregare insieme in famiglia. Sono state raccolte innanzitutto alcune formule di preghiera da dirsi prima della cena; seguono preghiere per le diverse circostanze della vita familiare. Il cardinale Martini conclude anch'egli con una preghiera che inizia così: Signore Gesù, che hai scelto una famiglia per venire a stare con noi, benedici questa famiglia"."
Aggiungi al carrello
Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia
Centro Ambrosiano

 18,00

Un sussidio rivolto alla famiglia, testimone di una vita cristiana che mette al centro l’amore e lo vive in pienezza. Uno strumento realizzato dal Servizio per la famiglia che offre brevi momenti di riflessione e di preghiera, in occasione della Festa della Famiglia o per la celebrazione degli anniversari di matrimonio nelle parrocchie. Molti gli spunti che ci ricordano come, ogni giorno, compiamo innumerevoli gesti che concorrono al mantenere fede alla promessa di fedeltà alla propria vocazione. Perché la nostra chiamata alla santità è nel luogo e nelle relazioni che ci vengono affidate da Dio.
Aggiungi al carrello

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!