Ragazzi in cammino per vivere da cristiani

È in libreria il quarto sussidio Con Te per il percorso di preparazione alla Cresima. Nella prima parte i ragazzi si confronteranno sugli aspetti morali della vita, nella seconda scopriranno il dono dello Spirito.

25 Aprile 2018

Con l’uscita del sussidio numero 4, Con Te! Cristiani si completa l’Itinerario di Iniziazione Cristiana predisposto dalla Diocesi di Milano e pubblicato dal Centro Ambrosiano. Ne parliamo con don Matteo Dal Santo che ha lavorato al progetto insieme alla commissione del Servizio diocesano per la catechesi.

Qual è dunque il tema dell’ultima tappa?
Potremmo descrivere i temi fondamentali di questo quarto anno attraverso l’immagine di copertina. I ragazzi, che hanno invitato a casa propria Gesù per incontrarlo in modo personale e rimanere con lui, ora escono e, incoraggiati dall’apostolo Pietro, guardano verso l’orizzonte. Alcune persone, che rappresentano la comunità cristiana, si sono già incamminate verso una città moderna. È l’immagine di una Chiesa in uscita, la quale, animata dallo Spirito, si mantiene in movimento e va incontro alle persone del proprio tempo, come lievito nella società.

Sfoglia il volantino con la spiegazione del progetto «Con Te!»

Il quarto sussidio è rivolto ai ragazzi più grandi, che dovranno celebrare il sacramento della Cresima: quali sono gli elementi portanti del percorso proposto?
Possiamo facilmente dividere la proposta del quarto anno in due grandi sezioni.

  • Nella prima parte i ragazzi sono invitati a misurarsi con la dimensione etica della vita cristiana, intesa come vita secondo lo Spirito, fondata sull’alleanza tra Dio e il suo popolo, guidata dai comandamenti ed espressa nel Nuovo Testamento, in modo particolare nelle beatitudini, nella legge dell’amore e nel comandamento nuovo di Gesù.
  • Nella seconda parte i ragazzi sono chiamati a scoprire il dono dello Spirito e la potenza della sua azione che trasforma e offre la pluralità dei suoi doni. In questa prospettiva, la confermazione è presentata come quell’azione sacramentale che, portando a compimento il battesimo, dona la forza dello Spirito, configura a Cristo e rende membra vive del suo corpo che è la Chiesa.

Continua a leggere intervista a don Matteo Dal Santo

Scheda sussidio «CON TE! CRISTIANI» – ITL9 4254

 

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!