Pregare con i Salmi: canti che riecheggiano intensi attraverso i secoli e le generazioni.

Quando non sapete come pregare, prendete un Salmo, leggerlo attentamente, con calma e in atmosfera di silenzio. Poi prendere qualche parola o qualche versetto del Salmo che ci ha colpito e restare un po’ più a lungo su di esso. Questo è un metodo «facile» per pregare da sperimentare.

Due proposte concrete:

  • Per adulti e giovani

Apri al canto, Signore, le nostre labbra. La Parola ogni giorno. Estate

L’opuscolo suggerisce per ogni giorno un salmo, ventinove dei centocinquanta contenuti nella Bibbia. Ma perché è bello scandire i giorni con la lettura, la meditazione, la preghiera dei salmi? Semplice la risposta: Gesù stesso ha avuto sulle labbra queste espressioni.

  • Per ragazzi e preadolescenti

X vivere Con Te! Pregare con i salmi, con i santi e con la vita

Questo libretto offre l’occasione per stare con Gesù e far sì che la vita dei preadolescenti diventi preghiera e la preghiera diventi vita.

In continuità con l’itinerario di Iniziazione Cristiana “Con Te”, i ragazzi dai 12 ai 14 anni saranno accompagnati dalle parole dei salmi e dei santi per esplorare l’esperienza della vita con tutti i suoi colori.

I ragazzi potranno scegliere da dove partire: dal giorno del mese o dai propri stati d’animo, perché la preghiera sia personale e unica.