Parole per il Natale

Tutte le proposte per l'Avvento e il Natale per tutte le età, per riflettere, pregare e gioire per il Signore che viene!

22 Novembre 2019

Sono pronti i messaggi dell’Arcivescovo Mario Delpini per prepararsi bene all’appuntamento con il Natale.

Con bellissimi disegni realizzati da Anna Formaggio, arriva nelle case, come dono in occasione delle benedizioni porta a porta, L’amore scende dal cielo. Lettera di Natale ai bambini (Centro ambrosiano, 24 pagine, 1.80 euro). Nove angeli scenderanno dal cielo per accompagnare i piccoli lettori nei giorni che precedono il Natale e far sentire loro una presenza amica. «Sono gli angeli del Signore e vengono sulla Terra per ricordare a tutti ciò che conta davvero: preparare il cuore ad accogliere l’Amore più grande! Attraverso di loro il nostro arcivescovo Mario Delpini vuole farvi un caldo augurio: che siano giorni di festa,di luce e di speranza!».

La novena di Natale per i ragazzi realizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi dal titolo …e arrivano gli angeli! (Centro ambrosiano, 40 pagine, 2,70 euro) seguirà la lettera di Natale ai bambini dell’arcivescovo Mario Delpini, aiutando grandi e piccini a pregare insieme e gioire per il Signore che viene!

Insieme a questa, arriva anche la tradizionale lettera alle famiglie, dal titolo La benedizione di Dio per abitare la casa (Centro ambrosiano, 32 pagine, 0.45 euro), un invito a pensare a tutto ciò che “abita” le nostre case: persone, relazioni, ma anche oggetti. L’Arcivescovo propone di assumere «l’atteggiamento di chi si lascia istruire non solo dalle persone, non solo dalle visite attese, ma anche dagli oggetti scontati, dalle ovvietà insignificanti». La porta, le fotografie, il divano del salotto, la tavola, la finestra… Ogni cosa “prende voce”, suggerendo una riflessione sul Natale.

Il cammino d’Avvento è scandito per i ragazzi dal sussidio di preghiera preparato dall’Acr diocesana, dal titolo Avventura in città (In dialogo, 80 pagine, 3.50 euro). «Tra vigili e maestre, aree pic-nic e rotatorie, eccoci per i quartieri e le piazze dei nostri paesi, grintosi come chi, di buon passo, sa di procedere su una buona strada e sa di concorrere al bene di tutti», si legge nell’introduzione. E il senso del Natale si svela così: «Andando in giro per la città vogliamo scoprire il grande mistero di Dio fatto uomo tra gli uomini».

Disponibile la tradizionale Novena per gli adulti e in particolare per gli sposi, dal titolo Vedere l’invisibile con gli occhi del cuore (In dialogo, 80 pagine, 7 euro), scritta da don PierLuigi Galli Stampino a partire dalla visione del dipinto Adorazione dei pastori di Juan Bautista Maíno. I nove giorni che precedono immediatamente il Natale possono sfuggire di mano, nella frenesia di una vita quotidiana che sollecita a porre attenzione su molte altre cose. Oppure può diventare tempo favorevole per fermarsi a riflettere e mettere a fuoco il significato di quanto si sta per vivere. «Solo così il Natale del Signore, che arriva puntuale ogni anno, può diventare la novità attesa da secoli e suscitare meraviglia per il senso che racchiude: un “invisibile” (come è il Dio creatore dei cieli e della terra) che si lascia “vedere” in un bambino, in una famiglia». Per riuscire a scorgere i segni di questo miracolo bisogna allenare “gli occhi del cuore”, come don Galli Stampino aiuta a fare nelle sue nove meditazioni.

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!