Non esistono solo le domande. Ci sono anche le risposte… Ma le domande e le risposte offrono un criterio per lo stupore e per l’amore. La dinamica domanda-risposta offre… il criterio per distinguere e gli argomenti per confrontarsi, introduce alla questionedella verità e del fondamento.
… Si deve apprezzare che le riflessioni che don Luigi propone siano più un invito all’esperienza che l’esposizione di un sistema, più l’offerta di testimonianze che un esercizio di logica. (dalla prefazione di Mario Delpini)
Paragonarsi lealmente non le risposte che la Chiesa offre a ognuno non è il mandare a memoria ricette astratte a buon mercato; è, invece, lasciarsi abbracciare dall’affezione di una Presenza che desidera anzitutto accompagnare ciascuno verso la realizzazione più piena di sé. (dall’introduzione dell’autore)
Appunti a margine di “Educarsi al pensiero di Cristo” di Angelo Scola
Pagine: 116
ISBN: 9788878364745
Euro 10,00
___
Luigi Giussani è nato il 14 gennaio 1950 a Bussero (MI). Dopo gli anni di formazione presso il Seminario Arcivescovile di Milano e gli studi di Teologia conclusosi con il conseguimento del Baccalaureato, viene ordinato sacerdote nella diocesi di Milano nel giugno del 1974.
Dal 1975 al 2015, unitamente ai compiti pastorali, insegna Religione Cattolica nelle scuole superiori statali a Cinisello Balsamo; dal 1986 prosegue l’insegnamento presso il Ginnasio Liceo Classico “C. Beccaria” di Milano. Attualmente è vice parroco nella parrocchia di San Protaso in Milano e collabora alla pastorale universitaria.