In occasione della celebrazione presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini in Duomo, abbiamo raccolto alcuni testi dei suoi predecessori defunti.
Un modo per riscoprire le parole che hanno animato la nostra diocesi negli scorsi decenni, alla riscoperta dei temi cari alla comunità dei fedeli ambrosiani.
card. DIONIGI TETTAMANZI
Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011
QUESTA È LA NOSTRA FEDE. Una spiegazione del Credo semplice ed autorevole. Un testo per lasciarsi affascinare dalla preghiera-simbolo della fede e riferimento della nostra religione.
INCONTRO A CRISTO. IN CAMMINO CON SAN CARLO BORROMEO. Un testo profondo e stimolante che raccoglie le catechesi dell’arcivescovo Dionigi Tettamanzi. La tematica su cui si sviluppano le meditazioni del cardinale è quella della santità, illustrata e proposta a ciascun uomo e a ciascuna donna a partire dalla figura esemplare del vescovo ambrosiano Carlo Borromeo. Su questa base si affrontano i temi della carità, della crocifissione, della Chiesa, della fede e della preghiera.
IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Anche le situazioni di persone o di famiglie nella crisi, nella separazione, nel divorzio o nella nuova unione possono contenere una parola di Vangelo, da non tacitare o trascurare. Con tono colloquiale, secondo le linee tracciate dalla dottrina della Chiesa, il Cardinale invita a costruire un contesto comunitario e pastorale in grado di sostenere il cammino di fede possibile anche per queste persone, per realizzare un’attenzione nei confronti di “chi ha il cuore ferito”.
EPPURE TU VEDI L’AFFANNO E IL DOLORE. Una lettera aperta alle famiglie che si trovano ad affrontare la difficile prova della malattia e del dolore. Parole che di fronte alla disperazione vogliono essere un abbraccio, una preghiera, una benedizione. Parole che non possono rispondere alla domanda che naturalmente ci sale alle labbra in queste circostanze: “Perché?”, ma vogliono mostrarci quei semi di speranza, quei segni, quei gesti che ci ricordano l’amore di Dio che è in mezzo a noi perché il Signore vede l’affanno e il dolore e li prende nelle sue mani (cfr. Sal 9, 35).
—-
card. CARLO MARIA MARTINI
Arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002
ESERCIZI DI BUONA POLITICA. Il volume raccoglie alcuni degli interventi che l’Arcivescovo di Milano ha tenuto negli anni del suo magistero alla guida della diocesi ambrosiana, sul tema scottante dei mali della politica e della sua necessaria “conversione” perché sia al servizio dell’uomo e della società del futuro.
CRISTIANI CORAGGIOSI. Il valore della laicità chiede di essere continuamente attuato ed esplicitato in figure concrete di cristiani.
TRAVOLTI DALL’AMORE. Un viaggio sulle orme di san Paolo, alla scoperta di quanto il suo viaggio sia simile al viaggio di ogni fedele alla ricerca di Cristo.
E in più, per scoprire qualcosa del Martini uomo e sacerdote:
IL MIO MARTINI SEGRETO. Istantanee dai diari dell’ultimo segretario di Carlo Maria Martini. Un lungo e appassionato diario, che a distanza di anni fa risaltare l’umanità, la sapienza e la profondità del grande pastore della Chiesa di Milano.
—-
card. GIOVANNI BATTISTA MONTINI
Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963
poi papa Paolo VI – canonizzato il 14 ottobre 2018
Una serie di testi per scoprirlo attraverso lo sguardo di chi lo ha conosciuto, apprezzato e studiato, negli anni da Arcivescovo e da Papa.
VI PARLO DI MONTINI. Il cardinale Tettamanzi raccoglie e approfondisce testi che permettono di entrare nell’animo stesso di Paolo VI, facendo emergere una figura straordinaria di uomo, di credente e di pastore.
LE SUE ORME SONO ANCORA VISIBILI. Per ripercorrere alcuni aspetti del suo episcopato milanese, alla luce della canonizzazione: la grande Missione di Milano del 1957; l’attenzione alla carità sociale; il rapporto con il mondo della letteratura e dell’arte.
PAOLO VI. UN PAPA SANTO PER I TEMPI MODERNI. Tanti ritratti che mostrano diverse caratteristiche della sua testimonianza: Montini uomo ricco di doni di Dio e di virtù; Montini orante che regala stupendi testi di preghiera; Montini pastore che ama appassionatamente la Chiesa; Montini padre proteso al dialogo ecumenico e alla promozione della pace; Montini apostolo che sprona il popolo di Dio a intraprendere nuove vie per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo.