Il fascino ordinario della santità Armida Barelli e don Mario Ciceri

Un convegno diocesano a Milano per scoprire le due straordinarie figure. Sabato 29 gennaio 2022 dalle 9.15 alle 12.45 presso il Centro diocesano in via Sant'Antonio 5.

21 Gennaio 2022

SABATO 29 gennaio 2022 dalle 9.15 alle 12.45

Il fascino ORDINARIO della santità

ARMIDA BARELLI e don MARIO CICERI

Casa Cardinale Ildefonso Schuster – Via S. Antonio 5 – Milano

Link per iscriversi al CONVEGNO

 

Anima di tante istituzioni, dalla Gioventù Femminile di AC all’Università Cattolica, dall’Opera della Regalità ad un istituto secolare, Armida Barelli (1882-1952), è stata soprattutto una donna credente, immersa nella storia, testimone appassionata e modello per migliaia di giovani donne che da lei hanno imparato ad amare Dio, il prossimo, la Chiesa.

Nato in Brianza a Veduggio, figlio di una famiglia povera e ospitale, Mario Ciceri (1900- 1945), viene ordinato nel 1924 ed è nominato vicario parrocchiale di Brentana di Sulbiate. Vive tutto il suo ministero in quella parrocchia, spendendosi totalmente per la cura dell’oratorio, dell’Azione Cattolica, dei malati e del popolo di sfollati dalla guerra.

Una donna e un uomo, una laica impegnata nel mondo e un prete, una vita d’avanguardia e un’avanguardia tra le pieghe dei vissuti. È un mosaico che merita di essere considerato quello che i due nuovi beati lasciano in eredità a questa stagione in cerca di profezia.

PROGRAMMA

9.15: Saluto del vicario generale mons. Franco Agnesi

9.30: Curiose vite parallele: il tracciato biografico di Armida Barelli e don Mario Ciceri Luca Diliberto – don Cristiano Passoni

10.00: Il centuplo promesso. Madri e sorelle. Attorno ad Armida Barelli – Cristina Simonelli (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale)

10.45: Break

11.15: Un “ministero” per l’oggi. Sulla scia di don Mario Ciceri – Don Claudio Stercal (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale)

12.00: Dibattito in aula

12.30: Conclusioni. Gianni Borsa (Presidente diocesano di AC)

Locandina 29 gennaio 2022

Sarà richiesto il green pass all’ingresso

Scopri le due nuove pubblicazioni su Armida Barelli

 

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!