Nel presentare, come ogni anno, la Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche si intende offrire alle comunità cristiane uno strumento valido e completo che le possa accompagnare lungo il cammino dell’anno liturgico, nel quale «la santa Madre Chiesa considera suo dovere celebrare l’opera salvifica del suo Sposo divino» (Sacrosanctum Concilium, 102). La Guida fornisce indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, della Liturgia delle Ore e di altri momenti e forme rituali, in conformità al Calendario generale Romano o Ambrosiano, al Calendario nazionale e ai Calendari regionali e diocesani.

Ci permettiamo di segnalare l’importanza delle pagine introduttive alla Guida stessa, in particolare la lettera dei Vescovi lombardi, i dati delle Diocesi che compongono la Regione Ecclesiastica, le norme liturgiche relative all’anno liturgico e al Calendario (con le sigle ed abbreviazioni necessarie per “leggere” le caratteristiche di ogni giorno liturgico), le avvertenze particolari per la Celebrazione Eucaristica, le avvertenze particolari per la Liturgia delle Ore ed il Prontuario con le indicazioni relative alla “scelta” della Messa e l’ordinamento della Liturgia delle Ore.

Oltre che dai ministri ordinati, la Guida è consultata dai vari soggetti laici chiamati a svolgere uno specifico ministero liturgico, quali i sacristi, i ministranti, i lettori e i salmisti, gli accoliti ed i ministri straordinari della Comunione. Ovviamente lo strumento risulta utilissimo anche per coloro che, pur non operando direttamente nel campo della liturgia, condividono il cammino della comunità cristiana, soprattutto a livello parrocchiale.

Ai redattori, che con competenza e generosità hanno accettato l’onere di presentare e aggiornare la Guida, sia romana che ambrosiana, va la gratitudine delle nostre comunità diocesane.

Acquista qui: Guida Pastorale Liturgica – Rito Ambrosiano

Acquista qui: Guida Pastorale Liturgica – Rito Romano

Acquista qui: Alla scuola della Parola. Calendarietto Liturgico 2021/2022 – Rito Ambrosiano

Agende Liturgico Pastorali 2021/2022 solo per il rito Ambrosiano in due formati: (tascabile 10×15 e da tavolo con spirale 16×25)