Un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico». È il “sogno europeo” che David Sassoli (1956-2022) ci consegna insieme a una forte e ricca eredità culturale, professionale e politica ora raccolta nel volume DAVID SASSOLI, LA FORZA DI UN SOGNO.
Sassoli aveva un chiaro convincimento: l’Ue doveva rimanere un “cantiere”, una organizzazione sovranazionale capace di adeguarsi ai tempi per affrontare le nuove sfide continuamente proposte dalla storia; una “casa comune” che si attrezza per rispondere ai bisogni concreti e alle reali esigenze dei cittadini, delle famiglie, della società civile, delle imprese. Non da ultimo, una istituzione aperta al mondo, attore sulla scena mondiale (appunto l’Europa faro di democrazia).

Il volume propone anzitutto un profilo biografico di Sassoli. Seguono alcuni discorsi e articoli dello stesso Sassoli. Quindi le testimonianze di quattro persone – Pio Cerocchi, Laura Rozza, Lorenzo Mannelli, Michele Nicoletti – vicine e amiche di Sassoli. Infine l’omelia funebre pronunciata dal card. Matteo Zuppi e la commemorazione tenuta da Enrico Letta al Parlamento di Strasburgo.
Nelle prossime settimane abbiamo organizzato diversi gli appuntamenti per presentare il volume e, a partire da questo, approfondire la figura di David Sassoli e il suo percorso umano e di pensiero.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO A MILANO
Il giorno 21 febbraio presso la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore, 3 – MM Duomo), un appuntamento imperdibile condotto da Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di Mezzo.
Dopo il saluto del sindaco di Milano Giuseppe Sala e di Monica Forni, presidente di UCSI Lombardia, un dialogo tra ospiti importanti per ricordare i punti fermi della visione di David Sassoli per un’Europa più presente, più viva, più solidale.
Intervengono:
✅ Donatella Negri, giornalista Rai Lombardia
✅ Maurizio Molinari, responsabile Ufficio Parlamento europeo a Milano
✅ Gianni Borsa, giornalista e autore del libro “ David Sassoli. La forza di un sogno”

ALTRI APPUNTAMENTI:
alla biblioteca di Osio Sotto (BG) il 10 febbraio 2023 alle ore 21.
E POI:
Bologna, 27 gennaio, ore 15 (convegno giornalisti con card. Zuppi)
Negrar (VR), 18 febbraio, ore 20.30
Abbiategrasso (MI), 22 febbraio, ore 21
Cassano d’Adda (MI), 7 marzo, ore 21
Guarda il BOOKTRAILER: