17 dicembre 1936, a Buenos Aires nasce Jorge Mario Bergoglio, destinato nel 2013 ad essere eletto Pontefice con il nome di papa Francesco. Il 17 dicembre 2023, Bergoglio festeggia il suo 87° compleanno e noi vogliamo fargli gli auguri nel modo che ci riesce meglio: raccogliere in una sola pagina le migliori uscite a sua firma e riproporle a tutti voi.
Perché il migliore omaggio al Papa si fa leggendo le sue parole, meditandole e facendole entrare nel nostro cuore.
Con questa esortazione apostolica “a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica”, il Papa ritorna sui temi affrontati nell’enciclica Laudato si’ del 2015, con ancora maggiore urgenza e incisività.
L’accorato appello del Pontefice si fa sferzante, un pungolo per smuovere le coscienze di quanti ancora non hanno compreso quanto la questione ambientale sia divenuta un’emergenza planetaria innegabile e improcrastinabile. Un’esortazione, appunto, a passare dalle parole ai fatti, a intraprendere azioni concrete per la salvaguardia della nostra casa comune, nell’ottica di un’ecologia integrale che sappia tenere unite le istanze del pianeta e quelle degli uomini e delle donne che lo abitano, nel nome dell’equità, della solidarietà, della giustizia per tutti.
Commentano le parole di papa Francesco alcune voci autorevoli del territorio ambrosiano – Elena Granata, Luca Bressan, Luciano Gualzetti, Antonio Caschetto, Gloria Mari – per restituire la prospettiva milanese di un tema globale. Che cosa ha fatto il capoluogo lombardo, a partire dal 2015, per accogliere e tradurre in azioni concrete gli inviti del Papa? Quali sono le esperienze più significative in atto? Come hanno reagito le comunità al messaggio di Francesco e cosa resta da fare per coinvolgere e responsabilizzare un sempre maggior numero di persone?
Papa Francesco è protagonista di un dialogo serrato con i ragazzi, con i loro genitori e i loro catechisti per provare a dare una prospettiva concreta al progetto di una vita cristiana “riuscita” e indicare una strada percorribile oggi alle giovanissime generazioni. Destinatari sono proprio i bambini che si stanno preparando a ricevere la cresima e la comunione, i loro educatori, catechisti e genitori.
Il Movimento Terza Età è un’associazione laicale nata nella Diocesi di Milano nel 1972, su proposta del cardinale Giovanni Colombo. Il Movimento promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani, favorendone l’attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile.
Un meraviglioso albo illustrato che attraverso le parole di papa Francesco e la magia onirica dei disegni ci parla di nascita, dell’essere amati e del senso più profondo di famiglia.
Da sfogliare con i più piccoli, ma anche con i bambini più grandicelli, per fermarsi di fronte alla bellezza di una vita che sboccia, che ci abbraccia e giunge nel mondo prima di noi e attraverso di noi.
Una raccolta di frasi di papa Bergoglio sulla vita coniugale e famigliare. Un prezioso libretto tascabile con copertina rigida che è uno stupendo pensiero per chi ami.
Consultare giornalmente le parole del papa su questo tema dà serenità e tenacia, anche nei momenti bui.
Ma anche…
AMORIS LAETITIA
Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia
FRATELLI TUTTI
Lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale
CHRISTUS VIVIT
Esortazione apostolica post-sinodale del Santo Padre ai giovani e atutto il popolo di Dio
LAUDATO SI’
Enciclica di papa Francesco dedicata alla cura della “casa comune”.