Infonda Dio sapienza nel cuore. Si può evitare di essere stolti (Centro Ambrosiano, 128 pagine, 4 euro) è la proposta pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per l’anno 2020-2021. L’invito, rivolto a tutti i fedeli ambrosiani, è anzitutto quello di far emergere le domande più profonde e inquietanti che questo tempo di pandemia ha suscitato nel cuore delle comunità cristiane della Diocesi.

Di seguito tutte le proposte per l nuovo anno pastorale:

 

  • GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA

La sapienza di Dio ispira la felicità, Passi alla scuola del Siracide (In dialogo, 158 pagine, 9 euro)

L’Arcivescovo invita quest’anno i partecipanti ai Gruppi di Ascolto a passeggiare per i mille sentieri sapienziali del libro del Siracide, un testo ricco e sentenzioso. Aforismi, proverbi e ammonimenti si intrecciano nel gran giardino irrorato dalle acque della Parola. Le schede del sussidio raccolgono “mazzi di fiori e cesti di frutti” dell’insegnamento sapienziale su sette temi fondamentali dell’avventura umana sotto il cielo, sempre a partire dalla lettura di ampi testi biblici. Alle sette schede classiche se ne affianca un’ottava, che prende spunto dal racconto di Maupassant Plenilunio, dove si possono ritrovare tanti temi emersi lungo il cammino biblico. La Parola di Dio respira anche al di fuori delle Sacre Scritture.

 

  • GRUPPI FAMILIARI

L’amore familiare vocazione e via di santità (Centro Ambrosiano, 88 pagine, 8 euro)

Matrimonio e famiglia sono il “luogo” privilegiato in cui vivere il comandamento dell’amore. Per gli sposi, è questo il contesto propizio per incontrare Dio e percorrere una via di santità, sperimentando il valore delle relazioni umane e diventando, come dice papa Francesco, espressione del «volto più bello della Chiesa». Le sette schede del sussidio ripercorrono i sentieri della concreta vita quotidiana, dalla vita di coppia, alla relazione genitoriale, al lavoro, riletti alla luce della Parola di Dio e riconosciuti come espressione della vocazione all’amore.

 

  • QUATTRO GIORNI COMUNITÀ EDUCANTI

Il seme e la terra. Il vissuto dei ragazzi nella catechesi (Centro Ambrosiano, 112 pagine, 12,90 euro)

Tutti gli educatori sono chiamati ad avere uno sguardo limpido, un ascolto attento e costante, un cuore aperto e fiducioso verso i ragazzi per intravedere, interpretare con grande sensibilità e accogliere costantemente il loro vissuto, come il terreno buono nel quale gettare e far crescere il seme della Parola. «Una comunità educante e, in essa, catechisti e catechiste seminano la Parola: alla maniera di Gesù. E, insieme, uniti a Gesù, sono Parola seminata nel vissuto dei ragazzi.»

 

  • LITURGIA E LETTURE

Alla scuola della Parola. Calendarietto liturgico 2020/2021. Rito Ambrosiano (Centro Ambrosiano, 0,80 euro)

Il calendarietto tascabile va dal 1° settembre 2020 al 30 settembre 2021, riporta per ogni giorno la festa o la solennità prevista dalla liturgia, la memoria obbligatoria o facoltativa del santo, l’indicazione delle letture e il ritornello del Salmo responsoriale, nonché la settimana del Salterio della Liturgia delle Ore. Nella quarta di copertina: ««I credenti hanno la responsabilità di condividere le esperienze che rendono persuasivo invocare la sapienza che viene dall’alto: la Parola di Dio che ha accompagnato la storia della salvezza rivela il senso delle cose.» Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

Agenda Liturgico Pastorale 2020/2021. Rito Ambrosiano (Centro Ambrosiano, 8 euro)

Agenda con copertina in brossura, disponibile nel formato tascabile (10×15 cm.). Rappresenta un ottimo strumento per sacerdoti, religiosi/e membri del consiglio pastorale, catechisti, operatori pastorali, laici impegnati, collaboratori parrocchiali. L’agenda parte dal 31 agosto 2020 e termina al 2 gennaio 2022.

Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2020/2021. Rito ambrosiano (Centro Ambrosiano, 16 euro)