Le donne della Bibbia tornano protagoniste a Milano con la presentazione del libro Le belle, le furbe, le cattivissime. Donne protagoniste nella Bibbia, pubblicato con il marchio editoriale IPL.
L’appuntamento è per sabato 7 marzo 2026 alle ore 17.30 alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), con Silvia Gastaldi, Cristina Arcidiacono e Lidia Maggi.
Donne della Bibbia tra arte e riflessione
Il volume intreccia le immagini di Silvia Gastaldi ai testi di Cristina Arcidiacono e Lidia Maggi, facendo rivivere alcune figure femminili delle Scritture, dalle più note a quelle senza nome.
Madri, sorelle, schiave, profetesse, prostitute. Furbe o “cattivissime”. Ogni donna, da Sara a Betsabea, dalla donna di Sunem alla figlia di Iefte, supera le etichette e rivela una complessità sorprendente.
Riscoprire il ruolo delle donne nelle Scritture
Attraverso arte e commento teologico, il libro invita a riscoprire il ruolo spesso sottovalutato del ruolo femminile nelle scritture e la considerazione che Gesù aveva per loro.
La presentazione sarà un’occasione per rileggere queste figure alla luce dell’attualità e aprire nuove prospettive di interpretazione.



