Attualità - Chiesa - Magistero - Società

Sul corpo

, ,

Centro Ambrosiano

Edizione cartacea
 18,05
eBook digitale

Disponibilità immediata

Spedizione gratuita per acquisti oltre € 29,90

Anno di pubblicazione
2023
Pagine
152
Codice ISBN
9788868946548

Che senso ha il fatto che siamo un essere con un corpo? Che cosa ha da dire la nostra epoca sul corpo, sulle sue dinamiche? Che relazione ha il corpo con la vita dello “spirito”, con la vita dopo la morte?

Il testo dell’arcivescovo Carlo Maria Martini tratta un tema “difficile” e controverso, partendo da alcune delle domande che smuovono le nostre coscienze, provocando il lettore in cerca di risposte.

Non una trattazione sistematica ma brevi pensieri, per liberarsi da ideologie preconcette, culti chiusi in se stessi, specificazioni ristrette.

Silvano Petrosino accompagna la riflessione del Cardinale sul “dopo morte” e sulla visione cristiana dell’esperienza umana, arricchendola e inquadrandola storicamente. Due autori e generi letterari differenti, che dialogano sul futuro del corpo con lucidità e l’unico intento di aiutare a pensare.

Con un’approfondita introduzione di padre Carlo Casalone, presidente della Fondazione Martini, collaboratore per la Sezione scientifica della Pontificia Accademia per la Vita e docente presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).

«Vorrei sapere del corpo la parola non detta, che è iscritta in esso, che ne dice il significato e il destino. Perché, se non la comprendiamo, distruggiamo il corpo facendone un assoluto, un idolo, un vuoto a cui sacrificare la vita.»


News collegate

Un libro chiave nella discussione contemporanea sulla relazione tra corpo, spirito e vita.
scopri di più

Ti potrebbe interessare anche

Gregorio Valerio

Centro Ambrosiano

 29,00

Martini Carlo Maria

Centro Ambrosiano

 19,00