La situazione della famiglia oggi continua ad essere caratterizzata da quelle luci e ombre Giovanni Paolo II presentava come quadro introduttivo nell’esortazione Familiaris Consortio, nel novembre 1981.
Ma nonostante l’accrescersi delle difficoltà e della complessità, la famiglia continua a rivestire, anche nel passaggio al nuovo millennio, con un ruolo determinante nella vita della Chiesa e della società. Lo stesso tempo, l’azione pastorale della Chiesa cerca di essere pronta per affrontare le nuove situazioni che si presentano.
Per questo i vescovi italiani, nel precisare gli orientamenti pastorali per la Chiesa italiana per questo primo decennio invitano “tutti gli operatori pastorali a promuovere riflessioni serie sul perché delle frequenti crisi matrimoniale, pensando con creatività rinnovare l’annuncio cristiano sul matrimonio, per dare forza, ragioni e coraggio alle coppie in difficoltà“.



