Donne protagoniste nella Bibbia
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Attraverso le immagini realizzate da Silvia Gastaldi con tecniche pittoriche diverse e i testi di Cristina Arcidiacono e Lidia Maggi, questo volume fa rivivere alcune figure femminili citate nella Bibbia, dalle più note a quelle senza nome. Ritratti indimenticabili che testimoniano l’importanza delle donne nelle Scritture e la considerazione che Gesù aveva per loro. Un ruolo spesso dimenticato e sottovalutato che le autrici ci invitano a riscoprire attraverso l’arte, presentandoci tipologie femminili con cui confrontarsi e riflettere, raggruppate per affinità biologica (madri, sorelle) o per condizione sociale (schiave, profetesse, prostitute) oppure per carattere (le furbe, le cattivissime).
Scorrendo le pagine del libro, “gioiremo con le sterili che diventano madri, ci indigneremo con le vittime, sorrideremo con le furbe…” e scopriremo che ogni figura – da Sara a Betsabea, dalla donna di Sunem alla figlia di Iefte – è molto più della categoria in cui viene inserita. L’inquadramento generale offerto da Lidia Maggi nella sua Prefazione e i commenti teologici di Cristina Arcidiacono alle varie sezioni ci accompagnano in un percorso emotivo e al contempo intellettuale che, a partire dal racconto biblico, offre nuovi spunti e chiavi di lettura.
«Questo è l’invito che faccio a tutte e tutti voi: di lasciarvi coinvolgere… di gioire con le sterili
che diventano madri, di indignarvi con le vittime, di sorridere con le furbe e infine scoprire l’importanza che le donne hanno avuto
nella storia d’Israele e quali ruoli importanti, per breve tempo, purtroppo, abbiano ricoperto nella Chiesa primitiva.»
Silvia Gastaldi
Silvia Gastaldi si è specializzata nell’illustrazione biblica per bambine e bambini lavorando dal 1971 al 2004 per il Servizio Istruzione ed Educazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Ha pubblicato con le editrici Claudiana, Claudiana/LDC e ITL Centro Ambrosiano. Molti di questi libri sono stati tradotti per l’estero. In particolare, Il popolo della Bibbia. Vita e costumi è stato tradotto in dieci lingue e ha vinto nel 2002 il Book Award dell’Associazione stampa cattolica degli Stati Uniti e Canada. Sempre appassionata della Scrittura, ora si
dedica all’illustrazione biblica per adulti.
Cristina Arcidiacono è pastora della chiesa evangelica battista di via Jacopino da Tradate, a Milano. Attualmente dirige la rivista «La Scuola domenicale», dedicata alla formazione biblica e pedagogica degli adulti che si occupano di raccontare la Bibbia a bambine e bambini, all’interno della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Collabora con la Diocesi ambrosiana, in particolare per i commenti ai Vangeli.
Lidia Maggi è una pastora battista; appartiene, cioè, a una confessione cristiana di tradizione riformata. A lei è stato affidato un ministero biblico che la porta in giro per l’Italia per far conoscere le Scritture. Si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con riviste cattoliche e protestanti ed è autrice di saggi di divulgazione biblica.
(Bari 1976) è pastora della chiesa evangelica battista di via Jacopino da Tradate, a Milano. Attualmente dirige la rivista «La Scuola domenicale», dedicata alla formazione biblica e pedagogica degli adulti che si occupano di raccontare la Bibbia a bambine e bambini, all’interno della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Collabora con la Diocesi ambrosiana, in particolare per i commenti ai Vangeli.
Si è specializzata nell’illustrazione biblica per bambine e bambini lavorando dal 1971 al 2004 per il Servizio Istruzione ed Educazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Ha pubblicato con le editrici Claudiana, Claudiana/LDC e ITL Centro Ambrosiano. Molti di questi libri sono stati tradotti per l’estero. In particolare, Il popolo della Bibbia. Vita e costumi è stato tradotto in dieci lingue e ha vinto nel 2002 il Book Award dell’Associazione stampa cattolica degli Stati Uniti e Canada. Sempre appassionata della Scrittura, ora si dedica all’illustrazione biblica per adulti.
Pastora battista; appartiene, cioè, a una confessione cristiana di tradizione riformata. A lei è stato affidato un ministero biblico che la porta in giro per l’Italia per far conoscere le Scritture. Si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con riviste cattoliche e protestanti ed è autrice di saggi di divulgazione biblica.