9788868941888

Percorsi di vita buona (Centro Ambrosiano, pagine 162, Euro 14) raccoglie tutti i “Discorsi alla città” pronunciati dall’allora Arcivescovo di Milano in occasione della solennità di Sant’Ambrogio.

L’inizio del Terzo Millennio ci ha sorpreso per il suo carattere quasi inedito. Non solo per la velocità, veramente sbalorditiva, con cui l’alleanza tra scienza e tecnica sta trasformando la vita di tutti, ma soprattutto per la portata delle questioni messe sul tappeto. Lo stesso papa Francesco riconosce che non di rado il cambiamento d’epoca è difficile da comprendere.

È questa la chiave di lettura dei Discorsi alla città pronunciati in occasione della solennità di Sant’Ambrogio, nei quali il cardinale Angelo Scola cerca di comprendere il nostro tempo, guardando fino in fondo il presente. I temi trattati intercettano gli interrogativi che popolano la vita sociale del nostro Paese: la crisi, la libertà religiosa e il ruolo pubblico delle religioni, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile, l’umanesimo, la giustizia, l’eguaglianza e l’emarginazione, il ruolo dell’Europa.

«Sono tutte questioni che ci interessano, da cui non possiamo prescindere a meno di delegare ad altri la ricerca delle ragioni per una vita buona, personale e sociale

Pubblichiamo la prefazione del cardinale Angelo Scola al volume «Percorsi di vita buona».

La rubrica “La Chiesa nella città” dedicata ai libri si parla anche del libro del card. Scola.