9788868941895

In occasione della tradizionale Festa parla il teologo don Aristide Fumagalli: «L’allentamento di precise funzioni sociali rivestite in passato comporta legami più flessibili e un vincolo sentimentale più “liquido”». In questo contesto «la Chiesa è chiamata a consolidare l’amore di coppia favorendo il contatto con l’amore di Cristo»

Leggi l’intervista di Annamaria Braccini a don Aristide Fumagalli

Parole d’amore. Prefazione di Aristide Fumagalli

La verità dell’amore non è solo proposta come una meta da perseguire, ma come un cammino da percorrere.

Al cuore del suo insegnamento sulla vita coniugale e familiare papa Francesco pone l’amore. All’«amore nella famiglia», infatti, egli dedica l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris Lætitia, fissandone il baricentro nei due capitoli riguardanti l’«amore nel matrimonio» (capitolo 4) «che diventa fecondo» (capitolo 5).

Consapevole degli equivoci che sorgono sull’amore, soprattutto tra uomini e donne, Francesco mira a scorgere l’«amore vero», cui, oggi ancora, segretamente aspirano i cuori della donna e dell’uomo, ma che, oggi soprattutto, l’uomo e la donna spesso si rassegnano a crederlo solo un sogno, bello e impossibile.

«L’amore supera le peggiori barriere. Se accettiamo che l’amore di Dio è senza condizioni, che l’affetto del Padre non si deve comprare né pagare, allora potremo amare al di là di tutto, perdonare gli altri anche quando sono stati ingiusti con noi Papa Francesco