Incontro_Cresimandi

Quest’anno il cammino 100giorni torna alla sua funzione originale: supportare la preparazione dei ragazzi all’incontro con il Vescovo nella suggestiva cornice dello Stadio di San Siro.

Ecco il materiale proposto per il cammino 100giorni:

Un sussidio duttile e agile, che ci auguriamo possa aiutare a contagiare con passione e gioia l’intera comunità cristiana e ad accendere e scaldare il cuore dei ragazzi.

Scrive mons. Delpini ai ragazzi: “L’importante è che tu con il dono dello Spirito decida di vivere la vita di Gesù, in tutti i sensi”.

Questo libretto offre l’occasione per stare con Gesù e far sì che la vita dei preadolescenti diventi preghiera e la preghiera diventi vita.

Tutto il cammino per i ragazzi della Cresima va ad integrarsi con l’itinerario di Iniziazione Cristiana:

Alcuni elementi fondamentali caratterizzano il quarto anno del cammino Con Te!:

  • la dimensione etica della vita cristiana intesa come vita secondo lo Spirito, fondata sull’alleanza tra Dio e il suo popolo, guidata dai comandamenti ed espressa nel Nuovo Testamento in modo particolare nelle beatitudini, nella Legge dell’amore e nel comandamento nuovo di Gesù;
  • la scoperta dell’azione dello Spirito con la pluralità dei suoi doni: in questa prospettiva, la Confermazione è presentata come quell’azione sacramentale che, portando a compimento il Battesimo, configura a Cristo e rende membra vive del suo corpo che è la Chiesa;
  • la vita nella Chiesa: frequentando e vivendo sempre più da protagonisti l’esperienza ecclesiale, i ragazzi si aprono alla scoperta della Chiesa diocesana e universale e alla dimensione missionaria della vita cristiana, aiutati anche dall’esempio dei santi. “Immersi” nella vita della Chiesa, si favorisce il passaggio dei ragazzi dall’Iniziazione Cristiana al percorso dei preadolescenti.