croce-sinod

È già tempo di pensare alla Pasqua, o meglio al tempo di preparazione alla sua celebrazione. Per la Quaresima sono pronti alcuni preziosi strumenti, pubblicati dall’editore Centro AmbrosianoIn dialogo.

Le diverse stazioni della Via Crucis prendono inizio da alcuni versetti dei Salmi: qui risuonano simultaneamente la preghiera di Gesù che, gravato dal peso della Croce, si rivolge al Padre in un filiale e amoroso abbandono, e la preghiera di tutti gli oppressi della terra che, unendosi a Cristo, ritrovano il coraggio e la forza di un fiducioso ricorso a Dio. (Centro Ambrosiano, pag. 56, Euro 2,70).

La Parola ogni giorno, meditazioni quotidiane per il tempo di Quaresima e di Pasqua 2019

___

Il cammino della croce è un pellegrinaggio nel deserto della città e nel cuore, che ci ricorda che siamo pellegrini e peregriniamo insieme. Allora seguiamo Gesù, per scoprire con lui e i nostri amici che «nessuno ha un amore più grande di questo». (Centro Ambrosiano, pag. 36, Euro 2,70).

___

Eccoci anche quest’anno all’inizio di una nuova Quaresima. Vorremmo vivere queste settimane con un’attenzione alla sobrietà facendo a meno degli eccessi “da indigestione” e ricercando invece ciò che dona sapore alle nostre giornate. (In dialogo, pag. 80, Euro 3,50).

La preghiera per un adolescente è sempre una sfida! Ma ci piacciono le sfide e così ci mettiamo in cammino verso la Pasqua. (In dialogo, pag. 48, Euro 3,00).

Riproponiamo due strumenti utili: