Scuola della Cattedrale: Dizionario Biblico della Letteratura Italiana

La Scuola della Cattedrale ha terminato la stagione culturale 2018-19 con la presentazione del Dizionario Biblico della Letteratura Italiana (diretto da Marco Ballarini).

18 Giugno 2019

DIZIONARIO BIBLICO DELLA LETTERATURA ITALIANA
Un viaggio tra Sacra Scrittura, opere e autori della storia letteraria

«La storia della letteratura italiana, dalle origini ai giorni nostri, è imbevuta di riferimenti alla Sacra Scrittura: un rapporto che, a seconda degli autori, del periodo storico e della corrente di pensiero, può configurarsi come armonico o contrapposto, esplicito o allusivo, fedele all’originale biblico o variamente rielaborato. Questo spesso non emerge o non è riconosciuto dai lettori, siano essi destinatari comuni dell’opera letteraria, studenti chiamati ad apprendere e comprendere la tradizione del nostro Paese, o lettori delle pagine culturali dei quotidiani. Si tratta dunque di riconoscere e capire le influenze che il testo sacro ha esercitato, e continua a esercitare sulla letteratura italiana e sulla nostra cultura contemporanea.»

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, ha terminato la stagione culturale 2018-19 con un evento di grande rilievo che nasce dalla pubblicazione del Dizionario biblico della letteratura italiana (diretto da Marco Ballarini, IPL, 2018).

Guarda il video:

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Nel Dizionario circa centocinquanta eminenti studiosi hanno analizzato le correnti, i movimenti e i personaggi che hanno fatto e continuano a fare la storia letteraria del nostro Paese, mostrando come sia costantemente presente il riferimento alla Bibbia: non solo in autori la cui vita e produzione artistica sono testimonianze di una fede, ma soprattutto in scrittori “laici” in cui il riferimento biblico non indica l’adesione ai contenuti della Parola ma suggerisce la necessità di attingervi nella ricerca di risposte soddisfacenti alla ricerca di senso.

All’evento sono intervenuti Armando Torno con la partecipazione di Mons. Roberto Vignolo, professore di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di Alberto Cadioli, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, e di Piero Boitani, professore di Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!