Il gioco è il tema dell’Oratorio Estivo 2021, secondo la proposta elaborata dalla FOM Fondazione Oratori Milanesi. Per i responsabili è disponibile il kit Hurrà (Centro Ambrosiano, 26 euro), per i ragazzi il libretto di preghiera Giocheranno sulle sue piazze (Centro Ambrosiano, 64 pagine, 2,70 euro), per gli animatori il quaderno Con il gioco mai per gioco (Centro Ambrosiano, 120 pagine, 5 euro).

Sempre sul tema del gioco, il CSI Centro Sportivo Italiano propone Olympia Games – Estate a 5 cerchi (Centro Ambrosiano, 144 pagine 144, 10 euro): un viaggio affascinante tra le discipline olimpiche e i grandi campioni di tutti i tempi, accompagnati da due simpatiche guide, Filippide e Kallistè. Un libro illustrato ricco di curiosità, pensato per i ragazzi e per gli animatori, con tanti spunti e idee per preparare i giochi dell’estate negli oratori, nei centri estivi, nei camp delle società sportive.

Cos’è Olympia Games, guarda il video:

 

Anche l’Azione cattolica ambrosiana propone un sussidio illustrato per la collana “Vita da Dio“, dal titolo Con Pietro e Giovanni verso Gesù (In dialogo, 48 pagine, 3 euro): un testo per aiutare i ragazzi a trovare momenti speciali in cui fermarsi in preghiera, con i genitori, i nonni e il gruppo dell’oratorio.

Per i preadolescenti, invece, gli Uffici di Pastorale giovanile delle Diocesi lombarde propongono un itinerario dal titolo Diventa un supereroe, disponibile in due versioni: per i ragazzi (Centro Ambrosiano, 48 pagine, 4,50 euro) e per gli educatori (Centro Ambrosiano, 96 pagine, 6 euro).

L’estate è sicuramente un tempo favorevole per la ripartenza, queste proposte hanno un unico obiettivo, non lasciare soli i nostri ragazzi.