9788868941919

Figli, discepoli, amici, cristiani. È scandito in queste quattro tappe il nuovo cammino di Iniziazione Cristiana per i ragazzi della diocesi di Milano, che si preparano così all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana.

Un itinerario scandito dai sussidi per la catechesi del progetto Con Te!, di cui sono già disponibili i primi tre titoli (Con Te! Figli, Con Te! Discepoli, Con Te! Amici), accompagnati dalle rispettive Guide per i catechisti e da una sezione dedicata in cui vengono offerti materiali aggiuntivi, proposte interattive, audio racconti.

I libri dedicati al lavoro con i ragazzi si presentano con una veste grafica e un corredo di immagini molto curati e accattivanti, attenti alla sensibilità dei ragazzi e insieme fedeli ai contenuti proposti. Accanto ai testi di riflessione, alla Parola, alle preghiere vengono sempre proposte anche attività concrete, parti da completare e arricchire con riflessioni personali, persino giochi per scoprire contenuti specifici del percorso.

È già in fase di elaborazione l’ultimo passo dell’itinerario Con Te!, dedicati alla figura del cristiano, in cui viene proposto in particolare il tema dello Spirito. In attesa dell’ultimo passo dell’itinerario, viene riproposto il volume Saranno testimoni. In cammino verso la Cresima, che accompagna i ragazzi al sacramento della Confermazione, sviluppando il contenuto del Discorso della montagna attraverso la comprensione del senso di diversi simboli: la luce, il sale, la città, il tesoro.

«La vita secondo lo spirito – spiega don Antonio Costabile, responsabile del Servizio per la catechesi – è il contesto vitale, sorgivo nel quale disegnare un progressivo itinerario etico nella vita cristiana, rispettando le dinamiche dello sviluppo complessivo del ragazzo. Sempre nel quarto anno del nuovo percorso d’Iniziazione Cristiana ci si prepara a ricevere il sacramento della confermazione, la pienezza del dono dello Spirito